Festa del Torrone di Cremona 2010

News
> News > News Sagre > Festa del Torrone di Cremona 2010
Noemi Biaggioli Dalla redazione: Noemi Biaggioli il 5 Novembre 2010 ha scritto:

Ancora qualche settimana di attesa e poi tutti a Cremona per la Festa del Torrone di Cremona 2010. Dal 19 al 21 novembre le strade e le piazze di Cremona saranno invase da eventi, appuntamenti e iniziative che ruoteranno attorno al famoso dolce cremonese, oltre ovviamente ad essere invase da golosi!

Ogni anno, la Festa del Torrone di Cremona 2010 ha un tema, e quello di quest'anno sarà la musica che ha reso famosa Cremona nel mondo. E' per questo che la maxiscultura a base di torrone che sarà esposta in piazza quest'anno avrà la forma di un violino gigante...

La Festa del Torrone di Cremona 2010, di cui più sotto trovate il programma, non è comunque soltanto un appuntamento dedicato ai dolci, ma è anche l'occasione per valorizzare gli altri prodotti d'eccellenza del territorio, enogastronomici, culturali e sociali.. Insomma una grande festa da non perdere!

Festa del Torrone di Cremona 2010

GIOVEDì 18 NOVEMBRE
21.00
Teatro Filodrammatici
Piazza Filodrammatici 1
“La maledizione del Violino: la (finta) vera storia della nascita del torrone. Versione 2”
Ad apertura della manifestazione un divertente e appassionante spettacolo teatrale a sfondo giallo con protagonista indiretto il “Torrone e la Musica”. Sarà il pubblico in sala a cimentarsi nella soluzione del caso e per chi indovina il colpevole... un dolcissimo premio in palio. Una golosa degustazione riservata a tutti gli spettatori seguirà la performance teatrale.

Compagnia teatrale cremonese “AnubiSquaw”, sceneggiatura e regia di Michele Cremonini Bianchi.


VENERDì 19 NOVEMBRE
8.00
Teatro Filodrammatici
P.zza Filodrammatici 1
Diretta “Il Ruggito del Coniglio” Rai Radio 2 In diretta da Cremona, Antonello Dose e Marco Presta conducono il programma radiofonico nazionale che si ispira agli avvenimenti politici, di cronaca, di costume, offerti dall’attualità. Con sottile ironia, tracciano un quadro satirico e divertente dei nostri tempi. Tante risate e divertimento per il numeroso pubblico presente, oltre che per il milione giornaliero di ascoltatori collegati.

10.30
Palco - P.zza della Pace
Presentazione del libro “Le Mani in Pasta” Un originale momento di approccio educativo che vedrà impegnati i bambini della 4a e 5a elementare dell’Istituto Beata Vergine, gli alunni dell’Istituto Professionale “Stanga” e quelli dell’Azienda Speciale Servizi di Formazione “Cr Forma”. Con loro si presenterà il libro “Le Mani in Pasta”: la storia, gli ingredienti,  le procedure di produzione e le caratteristiche nutrizionali del dolce tipico cremonese, il Torrone.

15.00/20.00
Centro città - Apertura aree commerciali - Piazza Stradivari e Cortile Federico II


16.00
Spazio Comune - Piazza Stradivari 7
Il mercato export delle aziende produttrici di torrone Tavola rotonda a carattere economico in cui gli
esponenti di varie realtà produttrici di torrone si confronteranno sulle leve, le strategie di posizionamento
e gli strumenti per approdare ai mercati esteri. L’appuntamento sarà presieduto dal noto giornalista Marco Gatti.


17.00
Libreria Timpetill
via Mercatello 50
Il magico mondo degli strumenti musicali La libreria Timpetill organizzerà un magico laboratorio
in cui i bambini impareranno a costruire vari strumenti musicali utilizzando materiale da riciclaggio.

18.00
Libreria CremonaBooks
Largo Boccaccino 12/14
Presentazione del libro “Il Torrone di Cremona” - Incontro in cui verrà raccontato come il torrone fosse un dolce assai noto e ricercato nelle epoche passate. Per l’occasione verranno lette poesie dialettali di quel periodo.

19.30
Palazzo Trecchi - via Trecchi 20
Torrone D’Oro
La Festa del Torrone si veste di notorietà: il prestigioso riconoscimento verrà consegnato a Carla Fracci, la più grande ballerina del ventesimo secolo che con il proprio ruolo e qualità esprime non solo il carattere della città di Cremona ma anche la sua anima dolce e preziosa. Il premio sarà conferito ad apertura della cena di gala.

20.30
Palazzo Trecchi - via Trecchi 20 Cena di Gala
Elegante appuntamento ospitato nella fascinosa cornice di Palazzo Trecchi. Di grande raffinatezza il menù elaborato per l’occasione dallo chef Fenocchio e realizzato grazie alla prestigiosa collaborazione del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. Per informazioni e prenotazioni festadeltorrone.com


22.30
Palazzo Trecchi - via Trecchi 20
Premiazione - Concorso “Il dolce Torrone & Torroni”
Premiazione del vincitore del concorso lanciato dall’1 al 25 ottobre sul quotidiano “La Provincia” di Cremona che prevedeva l’elaborazione di un dolce a base di torrone. Al vincitore verrà consegnato il primo premio consistente in un fantastico viaggio per due persone in Costa Rica presso i Villaggi Flor de Pacifico.


SABATO 20 NOVEMBRE
9.00/20.00
Centro città - Apertura aree commerciali - Piazza Stradivari, Cortile Federico II, via Lombardini, via Cavour, largo Boccaccino, corso Campi


10.00
Spazio Comune - Piazza Stradivari 7 - Appuntamento storico
“Cremona nel 400, tra storia e leggenda”: Percorso di conoscenza condotta da tre importanti studiose storiche che racconteranno uno spaccato della Cremona della metà XV secolo, quando la storia della città fu segnata da un evento fondamentale: il matrimonio tra Francesco I Sforza e Bianca Maria Visconti. Verrà descritto il lungo cinquantennio di prosperità, crescita e curiosità. Verranno svelati aneddoti di quel periodo.


10.30
Centro Commerciale Cremona Po - via Castelleone 108
Laboratorio “Bambini in cucina” - Appuntamento in cui i bambini, a partire dai cinque anni, verranno invitati a preparare semplici ricette a base di torrone, per scoprire il piacere di “cucinare” insieme lavorando con tanti ingredienti semplici e legati alla nostra tradizione. Il laboratorio, organizzato dall’Associazione Bambini in Cucina, è gratuito. info@bambiniincucina.it


10.30/12.00
Partenza da Museo Archeologico di S. Lorenzo
Visite guidate “Le Piccole Guide” Itinerario “I sapori e le feste della città”: le Piccole Guide accompagneranno i turisti alla scoperta di piazza del Comune e del Torrazzo dall’alto, scoprendo episodi storici e leggendari.
Organizzato da Laboratorio Cremona dei bambini

11.00
Partenza dal Castello Sforzesco di Milano con il patrocinio
Rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti

- Parte prima: partenza da Milano.
Come la tradizione narra la sposa Bianca Maria Visconti partì dalla sua città di Milano per recarsi a Cremona a convolare a giuste nozze con Francesco Sforza. Il corteo storico composto da dame e cavalieri, magistrati e giullari, armigeri e sbandieratori sfilerà dal Castello Sforzesco per tutta la via preannunciando il lieto evento fino ad arrivare in Piazza Duomo dove avverrà il saluto del padre e dellacittà a Bianca Maria.


12.00 - 14.00 - 16.00
Hotel delle Arti via Bonomelli 8 - Alta Cucina al Torrone
Incontro-degustazione di alta cucina, sotto la guida esperta dello chef di rilievo nazionale, Marco Olivieri, che con le sue abilità culinarie presenterà creazioni a base di torrone. Per tutti i partecipanti ci sarà un grazioso omaggio Tupperware.

14.30
Palco P.zza del Comune - Orchestra giovanile Mousikè in concerto L’orchestra composta da sessanta elementi dagli 8 ai 18 anni provenienti dalle diverse realtà musicali si esibirà per un straordinario concerto musicale.


15.00
Palco P.zza della Pace - Torrone D’Oro - La Festa del Torrone si veste di notorietà: il prestigioso riconoscimento verrà consegnato a Carla Fracci, la più grande ballerina del ventesimo secolo.

15.00/16.30
Palco - P.zza del Comune - Musichiere
I “bambini di tutte le età” presenti a Cremona, si cimenteranno in coinvolgenti sfide di musica a quiz in cui, una volta ascoltato l’attacco di un brano musicale, dovranno essere i più svelti a dare la risposta corretta.

15.00/18.00
Centro città - Artisti sotto i Portici - Fumetto Live
L’appassionante arte del fumetto si combinerà alla manifestazione e ai suoi temi esprimendosi attraverso le  opere che dieci artisti fumettisti realizzeranno dal vivo in diverse postazioni del centro storico della città. Organizzato da Centro Fumetto Andrea Pazienza

15.15/16.45
Partenza da Ufficio Turistico - P.zza del Comune
Visite guidate “Le Piccole Guide” Itinerario ”Tra le antiche mura, oggi sposi”: C’era una volta…una coppia di sposi…anzi due! E c’è ancora un dolce “da favola”. Questo dolce, il Torrone, è “in buona compagnia” con altri “sapori” della città… Organizzato da Laboratorio Cremona dei bambini

16.00
Partenza P.zza Palazzo Cittanova e arrivo P.zza del Comune
Rievocazione Storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti
Il matrimonio più famoso della storia di Cremona che definì la nascita del dolce simbolo della città di Cremona, sarà celebrato in piazza del Comune a seguito del fastoso corteo che sfilerà per le vie del centro storico, con sbandieratori, tamburi, dame, arcieri e giullari.


16.00
Liuteria Fiora - via Pallavicino 11
Violino in Barrique
Incontro-degustazione di vini nella cornice di una suggestiva liuteria dove un maestro liutaio, un esperto bottaio e un analista enogastronomo di fama spiegheranno l’affascinante percorso parallelo tra il processo di produzione di alcuni vini e la creazione dei violini: verranno analizzate similitudini e differenze di due antichi lavori artigianali per scoprirne curiosità e aneddoti.

17.00
Palco P.zza del Comune Presentazione e degustazione del nuovo dolce Pantorrone
A seguito della rievocazione del matrimonio fra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza verrà presentato ai due novelli sposi accomodati al loro banchetto nuziale, il Pantorrone: un nuovo dolce che segna il matrimonio gastronomico fra il torrone e il panettone, dolci d’eccellenza della tradizione cremonese e milanese. Tutti sono invitati ad assaggiare questa squisita novità gastronomica!


17.00
Libreria Timpetill
via Mercatello 50
Laboratorio “Bambini in cucina”
Appuntamento in cui i bambini, a partire dai cinque anni, verranno invitati a preparare semplici ricette a base di torrone, per scoprire il piacere di “cucinare” insieme lavorando con tanti ingredienti semplici e legati alla nostra tradizione. Il laboratorio, organizzato dall’Associazione Bambini in Cucina, è gratuito.


18.00
Libreria Timpetill
via Mercatello 50
Incontro con Federica Buglioni co-autrice del libro “Cuochi con il sale in zucca” Un pratico quadernino illustrato per piccoli cuochi che vogliono scoprire tutti i segreti per impastare, conservare, trasformare e condire gli alimenti. Scritto da Emanuela Bussolati, e Federica Buglioni, editoriale Scienza.


21.00
Teatro Filodrammatici - Piazza Filodrammatici 1
Premiazione del film “Il Canone Inverso - Making Love” Per chi è un amante della musica e delle storie d’amore travagliate e intrise di un pò di mistero ecco l’eccezionale proiezione del film “Il Canone Inverso - Making Love”. A termine della visione gli spettatori avranno l’occasione di incontrare e confrontarsi con lo scrittore Paolo Mauresing che con il suo libro “Canone Inverso” ha ispirato la versione cinematografica diretta da Ricky Tognazzi.


DOMENICA 21 NOVEMBRE
9.00/20.00
Centro città - Apertura aree commerciali
Piazza Stradivari, Cortile Federico II, via Lombardini, via Cavour, largo Boccaccino, corso Campi


10.30/12.00
Partenza da Museo Archeologico di S. Lorenzo
Visite guidate “Le Piccole Guide”
Itinerario “I sapori e le feste della città”: Le Piccole Guide accompagneranno i turisti alla scoperta di
piazza del Comune e del Torrazzo dall’alto, scoprendo episodi storici e leggendari.
Organizzato da Laboratorio Cremona dei bambini

10.30/12.30
Palco P.zza del Comune
Grande Cruciverba Vero e proprio momento di animazione condotto dall’abilità di un estroverso presentatore che coinvolgerà il pubblico nella risoluzione di un cruciverba in formato gigante.

11.00
Spazio comune
Piazza Stradivari 7 - Incontro con l’autore Roberto Tardito del libro “Angelo Branduardi. Cercando l’oro” In collaborazione con la Libreria Mondadori l’autore Roberto Tardito ripercorrerà l’intera storia di uno dei nostri cantautori più rivoluzionari quanto a suono e poetica: Angelo Branduardi.


11.30
Palco - P.zza del Comune - Dolce Spartito Musicale di torrone
Dopo il Torrazzo, la facciata del Duomo e il cavallo a dondolo dello scorso anno, opere tutte realizzate
da Sperlari in torrone, sarà un gigante spartito musicale completo di pentagramma, chiave di violino,
note musicali e titoli di canzoni che hanno lasciato un segno nella storia della musica italiana.

12.00
Galleria 25 Aprile - Tango Mi Pasion - Si esibiranno i maestri e gli allievi della Scuola Tango Club di Cremona in diversi balli di tango, dando anche la possibilità di provare ai visitatori semplici passi.

12.30
P.zza del Comune
Concertone Mandolinistico - Organizzato da Società Concerti del “Filo”

14.00/14.30
P.zza del Comune - Corteo auto storiche - Partenza da sede Sperlari (via Milano 16) a P.zza del Comune

 fonte ed info: festadeltorronecremona.it

Festa del Torrone di Cremona 2010: Foto e documenti

Mappa: Festa del Torrone di Cremona 2010

Festa del Torrone di Cremona 2010: gli alloggi le vacanze

Per Cremona
Tutti gli alloggi
5
Solo gli agriturismo
4
Solo i bed and breakfast
1

Dormire nelle vicinanze

Alcuni agriturismo e bed and breakfast: l'alloggio pi¨ vicino a Festa del Torrone di Cremona 2010 in ordine di distanza (in linea d'aria):

A 29.12 km.
Prezzo
da 30 euro
Bed and breakfast
Affittacamere Serena
LocalitÓ: Piacenza centro
Provincia: Piacenza
Regione: Emilia Romagna

Commenta con Facebook

ULTIME NEWS SUL TURISMO

SEGNALA UN EVENTO

Pubblica un evento gratuitamente su questo portale

Segnala un evento

Eventi sul tuo sito

Copia il codice per visualizzare gli eventi sul tuo sito gratuitamente

Prendi il Widget

ADESIONE A QUESTO PORTALE

Prima adesione Pi¨ visibilitÓ e contatti per il tuo alloggio se Ŕ presente su Agriturismo e bed and breakfast in Italia Punti di forza Scopri perchŔ conviene pubblicizzare il proprio agriturismo o bed and breakfast su questo portale Rinnova abbonamento Rinnova subito il tuo abbonamento Come puoi pagare Le modalitÓ di pagamento
PubblicitÓ su internet
ę 2006 - Agriturismo e b&b in Italia by Infoemedia - Sede op. Via Vico Squarano, 33 - Sede leg. Via Einaudi, 8 - 01100 Viterbo - Tel. 0761.228170 Fax 0761.043112
C.F., P.I e N. iscr.R.I. di Viterbo: 02004430563 - Privacy
SCHEDA
NEWS
611
AGRITURISMO B&B ITINERARI OFFERTE
Agriturismo e b&b in Italia
Guida per il turismo e per il soggiorno in b&b e agriturismo in Italia
Home - Area operatori - Newsletter - Come fare - Mappa del sito
Pubblica il tuo alloggio
ITALIANO
I tuoi alloggi 0
ISCRIVI b&b o agriturismo
I vantaggi per il tuo b&b/agriturismo
Rinnova abbonamento
ModalitÓ di pagamento
Paga online
EnglishFranšaisDeutsch
Salva gli agriturismo o b&b che preferisci per poterne stampare le informazioni o per contattarli in seguito
Italia Valle d'AostaPiemonteLombardiaTrentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia VenetoEmilia RomagnaLiguriaToscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Sicilia Calabria Campania Basilicata Molise Puglia Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto
Teramo
Pescara
L'Aquila
Chieti
Potenza
Matera
Cosenza
Crotone
Catanzaro
Vibo Valentia
Reggio Calabria
Avellino
Caserta
Salerno
Napoli
Benevento
Piacenza
Parma
Reggio Emilia
Modena
Bologna
Ferrara
Ravenna
Forlý Cesena
Rimini
Pordenone
Udine
Trieste
Gorizia
Roma
Viterbo
Rieti
Latina
Frosinone
Genova
La Spezia
Imperia
Savona
Sondrio
Varese
Lecco
Bergamo
Brescia
Como
Cremona
Mantova
Lodi
Pavia
Milano
Ancona
Ascoli Piceno
Macerata
Pesaro Urbino
Isernia
Campobasso
Alessandria
Asti
Biella
Cuneo
Novara
Torino
Verbania
Vercelli
Bari
Brindisi
Foggia
Lecce
Taranto
Cagliari
Nuoro
Oristano
Sassari
Agrigento
Caltanissetta
Catania
Enna
Messina
Palermo
Ragusa
Siracusa
Trapani
Arezzo
Firenze
Grosseto
Livorno
Lucca
Massa Carrara
Pisa
Prato
Pistoia
Siena
Bolzano
Trento
Terni
Perugia
Aosta
Belluno
Padova
Rovigo
Treviso
Venezia
Vicenza
Verona
Cerca tra gli agriturismo ed i bed and breakfast presenti su questo portale
in tutta Italia
Agriturismo Bed and breakfast