Lunatica Festival 2011

Eventi
> Eventi > Eventi Massa Carrara > Lunatica Festival 2011
Categoria: Festival
Evento: Lunatica Festival 2011
Quando: dal 24/07/2011 al 05/08/2011
Dove: Massa Carrara (MS)

Al via la XVII edizione del Festival della Provincia di Massa Carrara

Partirà il 24 luglio e si concluderà il 5 agosto la diciassettesima edizione del Lunatica Festival. Un'edizione che di fronte ai tagli agli enti locali ed alla cultura che avrebbero potuto mettere in discussione la sopravvivenza dell'evento...getta il cuore oltre l'ostacolo e rafforza la sua qualità e la sua unicità nel panorama dei Festival della Toscana.

Il Festival Lunatica è infatti ormai sicuramente la manifestazione estiva più popolare e più frequentata di tutta la zona tra Liguria e Toscana che pure vanta nel periodo estivo un ben ricco calendario.

Un programma, quello di quest'anno, che affianca ancora una volta a nomi di grande richiamo la valorizzazione dei luoghi che li ospitano, permettendone una ri-scoperta da parte di residenti e turisti, siano essi presenti sul territorio o facciano parte di quel “popolo dei festival” che sceglie la propria destinazione a partire dall’appeal di un evento.

Attraverso le sue 13 serate ed i suoi 24 spettacoli (comprese le repliche) Lunatica coniugherà l’arte della musica, con quella della danza, della poesia e del teatro e reinterpreterà luoghi e paesaggi poco noti o inaccessibili ai più, della Provincia di Massa Carrara, come ad esempio alcuni Castelli altrimenti difficilmente fruibili dal pubblico.

Si parte con l'esibizione di Vinicio Capossela, il 24 Luglio all'interno del Porto di Marina di Carrara, dove la particolarità del sito industriale è resa ancora più forte dall'incrocio con le tematiche dell'ultimo lavoro dell'artista dal titolo “Marinai, Profeti e Balene”.

Da quella data Lunatica attraverserà in lungo ed in largo la provincia, con un percorso che sconfinerà anche oltre il territorio, portando ad esempio nell'Anfiteatro di Luni a Ortonovo, il 25 Luglio lo spettacolo di Marco Rovelli “homo migrans”, con la presenza di Moni Ovadia e la regia di Renato Sarti.

Una prima nazionale che non è l'unica nel cartellone 2011 ma si affianca allo spettacolo “Dinosauri” di Giovedì 28 luglio ad Aulla, presso la Fortezza della Brunella di Te atri del vento - Institutet for scenkonst ed a “le Baccanti da Euripide” di Teatro di Castalia / Balletto Civile in cartellone il 1 agosto al Castello di Malgrate, a Villafranca Lunigiana

Il Festival presenta anche delle esclusive di grande prestigio come la data unica di quest'estate di Cristiano de Andrè che Venerdi' 29 luglio sarà a Massa, in Piazza Aranci con Napo con il concerto “Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria”.

O ancora il “Canto d'Amore” di Alessio Pizzech martedì 2 agosto a Podenzana presso il Castello Malaspina e “In-Evolution” di Liberi di Physical Theatre di scena mercoledì 3 agosto a Marina di Massa.

Imperdibile poi lo spettacolo di sabato 30 luglio ( con replica la domenica) al Castiglione del Terziere, eccezionalmente aperto al pubblico per lo spettacolo di Versiliadanza “Nell’anima dei luoghi”. Il Castiglione del Terziere &egrav e; infatti un'abitazione privata e sede di un'Istituzione culturale.

Questi sono solo alcuni dei nomi del Festival Lunatica che renderà ancora più piacevole trascorrere una serata a Massa Carrara, grazie ad iniziative come “Brinda alla Luna”, itinerario del gusto che attraverso alcune tappe farà conoscere ed apprezzare il territorio attraverso i suoi sapori tradizionali o ancora il “Bus sotto le stelle”, servizio gratuito di trasporto che consente lo spostamento dalla costa all’entroterra lunigianese nel luogo sede dello spettacolo.

Tutto ciò per riconfermare la filosofia che ha reso Lunatica un qualcosa di unico in questi anni: far vivere allo spettatore un’esperienza complessiva.

Lunatica Festival è organizzato dalla Provincia di Massa Carrara, con il sostegno di Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Camera di Commercio di Massa Carrara, Accademia di Belle Arti di Carrara.

Anche quest'anno il Festival potrà vantare un manifesto “d’autore” realizzato da Franco Mauro Franchi, autore di numerose personali in Italia e all'estero ed oggi docente all'Accademia di Belle Arti di Carr ara.

Per info e prenotazioni: numero verde 800498498 (al mattino dalle 9 alle 13.30; il martedì anche al pomeriggio dalle 15 alle 17.30).

Ufficio Turismo Massa-Carrara: 0585 240063



Lunatica Festival 2011: Foto e documenti

Lunatica Festival 2011: gli alloggi le vacanze

Per Massa Carrara
Tutti gli alloggi
38
Solo gli agriturismo
14
Solo i bed and breakfast
24

Commenta con Facebook

Eventi sul tuo sito

Copia il codice per visualizzare gli eventi sul tuo sito gratuitamente

Prendi il Widget

SEGNALA UN EVENTO

Pubblica un evento gratuitamente su questo portale

Segnala un evento
ę 2006 - Agriturismo e b&b in Italia by Infoemedia - Sede op. Via Vico Squarano, 33 - Sede leg. Via Einaudi, 8 - 01100 Viterbo - Tel. 0761.228170 Fax 0761.043112
C.F., P.I e N. iscr.R.I. di Viterbo: 02004430563 - Privacy
SCHEDA
EVENTI
3708
AGRITURISMO B&B ITINERARI OFFERTE
Agriturismo e b&b in Italia
Guida per il turismo e per il soggiorno in b&b e agriturismo in Italia
Home - Area operatori - Newsletter - Come fare - Mappa del sito
Pubblica il tuo alloggio
ITALIANO
I tuoi alloggi 0
ISCRIVI b&b o agriturismo
I vantaggi per il tuo b&b/agriturismo
Rinnova abbonamento
ModalitÓ di pagamento
Paga online
EnglishFranšaisDeutsch
Salva gli agriturismo o b&b che preferisci per poterne stampare le informazioni o per contattarli in seguito
Italia Valle d'AostaPiemonteLombardiaTrentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia VenetoEmilia RomagnaLiguriaToscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Sicilia Calabria Campania Basilicata Molise Puglia Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto
Teramo
Pescara
L'Aquila
Chieti
Potenza
Matera
Cosenza
Crotone
Catanzaro
Vibo Valentia
Reggio Calabria
Avellino
Caserta
Salerno
Napoli
Benevento
Piacenza
Parma
Reggio Emilia
Modena
Bologna
Ferrara
Ravenna
Forlý Cesena
Rimini
Pordenone
Udine
Trieste
Gorizia
Roma
Viterbo
Rieti
Latina
Frosinone
Genova
La Spezia
Imperia
Savona
Sondrio
Varese
Lecco
Bergamo
Brescia
Como
Cremona
Mantova
Lodi
Pavia
Milano
Ancona
Ascoli Piceno
Macerata
Pesaro Urbino
Isernia
Campobasso
Alessandria
Asti
Biella
Cuneo
Novara
Torino
Verbania
Vercelli
Bari
Brindisi
Foggia
Lecce
Taranto
Cagliari
Nuoro
Oristano
Sassari
Agrigento
Caltanissetta
Catania
Enna
Messina
Palermo
Ragusa
Siracusa
Trapani
Arezzo
Firenze
Grosseto
Livorno
Lucca
Massa Carrara
Pisa
Prato
Pistoia
Siena
Bolzano
Trento
Terni
Perugia
Aosta
Belluno
Padova
Rovigo
Treviso
Venezia
Vicenza
Verona
Cerca tra gli agriturismo ed i bed and breakfast presenti su questo portale
in tutta Italia
Agriturismo Bed and breakfast